------------------------ -----------------------------------

Chi siamo

CENTRO TEATRO – MARCHE


Un nuovo soggetto culturale nel territorio: si chiama CENTRO TEATRO – MARCHE. Si presenta già con un curriculum storico di grande prestigio avendo in passato (fino al 2003) realizzato iniziative promosse dal Ministero dello Spettacolo (Festival Teatro Orizzonti a Pesaro e Urbino), dalla Regione Marche il Convegno Celebrativo di Giacomo Torelli, architetto dell’Antico Teatro della Fortuna, e dai Comuni di Fano, Cagli, San Costanzo. Ed ha attivato di recente convenzioni con l’Accademia di Belle Arti di Macerata per il Festival I.Mode Visions. Per l’Agosto prossimo ha attivato una collaborazione con il Comune di Fano (assessorato alla cultura) per la realizzazione di un originale festival di letteratura e musica alla Corte Malatestiana: Testi&Tasti Fano Festival, che avrà il paterniarato della casa editrice di Matelica Halley con i suoi scrittori e giornalisti del TG 1 e TG3.

La direzione del Centro Teatro Marche è stata affidata dall’assemblea dei soci al prof. Massimo Puliani, che dopo l’esperienza con il Teatro Stabile delle Marche, ha deciso di investire i suoi interessi sul territorio. Puliani si avverrà di un comitato culturale composto dai professori Alessandro Forlani e Valentino Bellucci,
Il Centro Teatro – Marche non si porrà come TEATRO STABILE, ma sarà un organismo agile e autonomo che opererà in convenzione con gli Enti Pubblici e gli Organismi universitari. Quindi un centro di progettazione e promozione culturale con particolare attenzione al linguaggio dei giovani e alle espressioni multimediali.

Gli uffici e la sede del Centro Teatro – Marche rimarranno a Fano, in Corso Matteotti 4, dove erano ubicati quelli del Teatro Stabile delle Marche, a dimostrazione della volontà di contribuire alle attività nel territorio con progetti ed eventi di rilievo nazionale e regionale. Fra questi, un progetto per la stagione invernale che il prof. Puliani ha elaborato con due artisti illustri nel campo teatrale: Carlo Simoni, primo attore del Teatro Stabile di Trieste, anche noto interprete televisivo, e Anita Bartolucci, una delle più brave attrici italiane, che lavora per il Teatro Eliseo e per il Teatro Stabile del Veneto che attualmente per la regia di Pier Luigi Pizzi ha messo in scena Una delle ultime sere di carnovale, di Carlo Goldoni, ottenendo un ulteriore successo di critica. Dopo il successo del festival 101 BECKETT a Cagli che è stato menzionato a Parigi e nelle maggiori testate nazionali, dal Corriere della Sera all'Espresso, il prof. Puliani e il suo staff hanno iniziato a individuare i nuovi progetti incentrati su due protagonisti del nostro Novecento : Giorgio Gaber e Pier Paolo Pasolini sui quali si concentrerà l'attenzione nella prossima stagione. I Teatri in cui si svolgeranno i progetti sono in via di definizione.

info: centroteatromarche@alice.it